L’Archivio fotografico della Biblioteca Reale di Torino: storie e immagini di viaggi

Gli archivi sono un patrimonio inestimabile che costituisce la nostra storia e la nostra identità collettiva; senza di essi perderemmo la possibilità di imparare dal passato per progettare il futuro. Gli archivi fotografici in particolare ci offrono immagini preziose circa il nostro passato e ci mostrano luoghi talvolta ancora a noi sconosciuti.
Gli album  qui esposti sono una piccola scelta del patrimonio fotografico conservato nella Biblioteca Reale di Torino; rappresentano immagini di siti italiani europei ed extraeuropei tra seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Alcuni ritraggono luoghi, altri monumenti, altri ancora costumi e tradizioni popolari. Qualcuno è stato scelto anche solo per la bellezza della sua legatura.
Partendo dalla penisola arabica, attraverso l’Africa, il Sudamerica, la Cina, la Scandinavia, la Russia si arriva in Italia e più precisamente a Torino, percorrendo un po’ a volo d’uccello parte della nostra storia e potendo anche ammirare alcune immagini di siti archeologici che purtroppo gli attuali conflitti politici hanno reso inaccessibili in futuro.
Nell’ultima bacheca alcune lettere invece di Maria Clotilde di Savoia, di cui la biblioteca conserva le carte insieme ad altri preziosi fondi archivistici. Due lettere in particolare narrano di viaggi che la principessa, figlia primogenita di Vittorio Emanuele II, fece negli Stati Uniti e in Egitto.
Progetto scientifico a cura di
Giovanni Saccani
Antonietta De Felice
Sara Anselmo