L'immagine dei Carabinieri

1844

“Corpo dei Carabinieri Reali (Armata Sarda)”, in: Armata Sarda, Uniformi antichi e moderni, tavola 5, disegno di Pietro Galateri di Genola, litografia F.lli Doyen, Torino, 1844

Biblioteca Reale di Torino, coll. N 106.18

Nell’album offerto a S.M. il Re Carlo Alberto dal Cav. Pietro Galateri di Genola, capitano di Cavalleria, comandato presso il Ministero di Guerra e Marina, è presente una tavola dedicata alla successione delle uniformi dei Carabinieri, che consente di osservare l’evoluzione delle relative divise dal 1814 al 1843, dal regno di Vittorio Emanuele I a quello di Carlo Alberto. Oltre alle più conosciute divise dell’epoca sono particolarmente interessanti, sullo sfondo, le rappresentazioni della divisa dell’Ufficiale in piccola montura (1820) e dell’Allievo Carabiniere a cavallo in piccola montura (1841), raramente raffigurate dai disegnatori.